Addio a Ennio Morricone

Addio a Ennio Morricone, padre di alcune delle colonne sonore più famose di Hollywood

Di Riccardo Visentin

Si è spento nella notte Ennio Morricone, uno dei pochi compositori che ha saputo unire musica e immagine a formare un tutt’uno che ha regalato agli spettatori emozioni uniche nel loro genere. 


Una caduta ha provocato al maestro la rottura del femore. È stato trasportato d’urgenza in una clinica romana. Purtroppo nulla da fare. 

Alla bellezza di 91 anni, dopo 70 anni di carriera, 500 colonne sonore, 70 milioni di dischi venduti, due Oscar, tre Grammy, quattro Golden Globe, un Leone d'Oro alla carriera, cinque Bafta tra il 1979 e il 1992, 10 David di Donatello, 11 Nastro d'Argento, due European Film Awards e un Polar Music Prize è calato il sipario sulla vita del record man di Hollywood. “Scacco matto” come avrebbe detto lui, appassionato com’era al gioco degli scacchi.

Appena appresa la notizia, centinaia di messaggi di cordoglio si sono susseguiti sui social. Il Presidente della Repubblica lo definisce “insigne e geniale”, mentre il premier Conte twitta: "Ricorderemo sempre, con infinita riconoscenza, il genio artistico del Maestro Ennio Morricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema".



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

francesca

Il caso "Spotted Varalli"

BENVENUTO