INTERVISTA AL DIRIGENTE SCOLASTICO

INTERVISTA AL DIRIGENTE SCOLASTICO, ALESSANDRO GULLO

Di Riccardo Visentin
Milano, 08/12/2021

Come molti di voi sanno, Noi del Varalli si sviluppa a partire dall’istituto stesso. Per questo ci siamo chiesti quale migliore contenuto avremmo potuto portarvi se non intervistare la persona che dirige e gestisce la scuola? Oggi, dunque, dopo alcuni rinvii per problemi tecnici, vi proponiamo l’intervista al dottor Alessandro Gullo, dirigente scolastico dell’Istituto Claudio Varalli
 La prima inequivocabile domanda è stata: “chi è Alessandro Gullo?” alla quale il dirigente risponde “Alessandro Gullo è una persona che ama la cultura, che ha studiato per tutta la vita e che ha avuto la fortuna di fare molte esperienze, da quella del pallavolista agonistico a quella di giornalista a quella di professore fino ad arrivare a quella attuale di preside del Varalli” la quale ci confessa di svolgere “con la massima onestà intellettuale”.
L’intervista prosegue con una domanda più tecnica: “come si arriva a diventare preside?”. “Ho visto il passaggio da docente a dirigente come qualcosa di molto interessante, in quanto figura manageriale che si occupa molte cose: dalla crescita degli studenti come obiettivo primario alla gestione dei rapporti con l’esterno, specialmente con enti locali e pubblici”.
Al che, chiediamo al dirigente di raccontarci della sua esperienza come giornalista, in particolare quella al Corriere della sera. “Quello di giornalista del Corriere della sera è stato un grande passo per la mia carriera. Quando mi chiesero se volessi scrivere per un giornale così importante come il Corriere rimasi sbigottito, e chiesi conferma del nome, ma non ci pensai due volte e risposi subito di sì. È stato una lavoro che mi ha permesso di girare molti luoghi, legati in modo particolare alla pallavolo, materia di cui mi occupavo in redazione. Grazie ad esso ho avuto l’opportunità di conoscere molte persone e personalità con cui tutt’oggi rimangono amicizie molto strette e di arricchirmi interiormente. È stato come raggiungere il massimo obiettivo di un passione.” Conclude il dirigente.
Giunti alla fine dell’intervista abbiamo posto un’ultima domanda al preside: “cosa si sente di augurare per questo anno scolastico di ripartenza a noi studenti del Varalli?” “In qualità di dirigente mi sento di dire a voi ragazzi di uscire dalla crisi pandemica che abbiamo vissuto con molta motivazione. Quando questa situazione sarà del tutto archiviata nascerà un mondo nuovo che è tutto vostro perché voi, i giovani, siete la casa delle emozioni ed è fondamentale metterle al primo posto. Non è mai facile, ma bisogna sempre puntare al massimo e mai accontentarsi del della metà o di una parte, quanto meno per avere la soddisfazione di averci provato e aver dato il massimo per raggiungere un determinato obiettivo.” 
L’intervista si conclude, dunque, con un molto importante quanto affascinante monito del dirigente, che ci esorta a non mollare mai e provarci fino alla fine, per raggiungere i nostri obiettivi. 
Noi del Varalli ringrazia vivamente il dirigente Alessandro Gullo per il tempo dedicato e per la trasparenza con la quale ha deciso di confidarsi con noi. Ci auguriamo vivamente che questo contenuto sia stato di vostro gradimento per tenere in contatto scuola e studenti e per scoprire chi veramente c’è dietro alla figura che, più di tutte, tira le file del nostro istituto.






Commenti

Post popolari in questo blog

francesca

BENVENUTO

Il caso "Spotted Varalli"