LA STREPITOSA ESTATE DA RECORD DELLO SPORT ITALIANO
Di Riccardo Visentin
Partendo dalle varie vittorie tennistiche, passando per i tre europei di calcio e pallavolo e il mondiale di ciclismo fino ad arrivare al record di medaglie alle olimpiadi: l'estate 2021 resterà negli annali dello sport italiano.
Ieri, 19 settembre, Filippo Ganna si è aggiudicato il mondiale di velocità di ciclismo mentre, a giornata quasi finita, anche l'italvolley maschile ha vinto i campionati europei, così come non molte settimane fa avevano fatto l'italvolley femminile e il calcio maschile.
Ma quelle di ieri sono solo le ultime di una serie di vittorie stupefacienti, che ci aiutano più di qualsiasi cosa a ripartire ,dopo quello che abbiamo passato e stiamo passando a causa di questa terribile pandemia. Quando il virus ci tiene lontani, lo sport ci tiene più che mai vicini, facendoci sentire fieri e onorati di essere italiani.
Quest'anno, i nostri ragazzi hanno fatto ciò che a quasi nessuno era mai riuscito prima: Filippo Ganna, a soli 25 anni è campione mondiale iridato di ciclismo; quelli di questa edizione, sono i record di medaglie alle olimpiadi e alle paralimpiadi, battendo quello di Roma '60; Berrettini primo Italiano in finale di Wimbledon a Londra, mai successo; gli azzurri del calcio vincono l'europeo dopo 53 anni dall'ultima volta; ed ultimi, ma solo in termini di tempo, l'italvolley femminile e quello maschile vincono, per la prima volta nello stesso anno, i campionati europei.
Che dire, questa estate sportivamente magnifica, da record ce la porteremo per sempre nel cuore, aiutati dai libri di storia.
Commenti
Posta un commento