LA STREPITOSA ESTATE DA RECORD DELLO SPORT ITALIANO

Di Riccardo Visentin

Partendo dalle varie vittorie tennistiche, passando per i tre europei di calcio e pallavolo e il mondiale di ciclismo fino ad arrivare al record di medaglie alle olimpiadi: l'estate 2021 resterà negli annali dello sport italiano.

Ieri, 19 settembre, Filippo Ganna si è aggiudicato il mondiale di velocità di ciclismo mentre, a giornata quasi finita, anche l'italvolley maschile ha vinto i campionati europei, così come non molte settimane fa avevano fatto l'italvolley femminile e il calcio maschile.
Ma quelle di ieri sono solo le ultime di una serie di vittorie stupefacienti, che ci aiutano più di qualsiasi cosa a ripartire ,dopo quello che abbiamo passato e stiamo passando a causa di questa terribile pandemia. Quando il virus ci tiene lontani, lo sport ci tiene più che mai vicini, facendoci sentire fieri e onorati di essere italiani.
Quest'anno, i nostri ragazzi hanno fatto ciò che a quasi nessuno era mai riuscito prima: Filippo Ganna, a soli 25 anni è campione mondiale iridato di ciclismo; quelli di questa edizione, sono i record di medaglie alle olimpiadi e alle paralimpiadi, battendo quello di Roma '60; Berrettini primo Italiano in finale di Wimbledon a Londra, mai successo; gli azzurri del calcio vincono l'europeo dopo 53 anni dall'ultima volta; ed ultimi, ma solo in termini di tempo, l'italvolley femminile e quello maschile vincono, per la prima volta nello stesso anno, i campionati europei.

Che dire, questa estate sportivamente magnifica, da record ce la porteremo per sempre nel cuore, aiutati dai libri di storia.

Commenti

Post popolari in questo blog

francesca

Il caso "Spotted Varalli"

BENVENUTO