LA CADUTA DELL'AFGHANISTAN - Editoriale

Di Riccardo Visentin

Kabul come Saigon. Oggi come allora, l'Occidente ha fallito. Vent'anni di intervento spazzato via in una manciata di giorni. Un ritiro frettoloso e male organizzato, confuso e confusionario.
Quando, nel 2001, Bush annunciò l'intervento degli Stati Uniti in Afghanistan per spodestare e sdradicare Al Qaeda ed i talebani, accusati di dare asilo al gruppo terroristico di matrice islamica ma anche di costringere la popolazione ad una dittatura non dichiarata, prometteva una missione di pace che restituisse una democrazia prosperosa, fatta di prospettiva futura, diritti umani, dignità, cibo e lavoro per tutto il popolo afghano. L'obbiettivo era modellare lo stato per farlo assomigliare il più possibile all'idea occidentale di paese civilizzato.
La verità è stata che come ogni "invasore" prima di loro, gli USA hanno preteso di creare tutto questo senza conoscere nulla dell'Afghanistan, culturalmente e geopoliticamente, senza mai considerare la grande e molteplice presenza di Clan e Tribù che popolano il paese. Hanno progettato tutto a tavolino come a Risiko, sicuri che un esercito di "pastori analfabeti" non avrebbe mai potuto competere con il loro enorme arsenale militare. Ne è la prova questo estratto del discorso che tenne Bush per annunciare la missione: "Data la natura e la portata dei nostri nemici, vinceremo il conflitto accumulando con pazienza successi, affrontando una serie di sfide con determinazione e volontà".
La solita spavalderia Americana, piena di boria, sicurissima di sé, talmente sicura da esser certa di aver compiuto il suo compito e fatto la propria parte e, quindi, di potersene andare da quella terra arida in cui sono stati spesi troppi soldi e troppe vite umane.
Così, dopo aver firmato un patto con i talebani, gli Stati Uniti, portandosi dietro anche tutti gli alleati, hanno cominciato a lasciare il paese, a ritirarsi.
Il risultato è stata l'ennesima fuga di un paese straniero dall'Afghanistan (era già successo nei secoli scorsi con Russia, URSS e Inghilterra) e l'ennesima ricaduta del paese in mano all'estremismo islamico sunnita, nemico dell'occidente e della democrazia.

Commenti

Post popolari in questo blog

francesca

Il caso "Spotted Varalli"

BENVENUTO