L'amore

                                     di Riccardo Visentin


L’Amore è l’emozione umana più bella tra tutte. L’Amore salva l’umano dalla banalità.  Tutti sanno vivere, ma amare ? Amare una persona significa concedere tutti se stessi, scoprire, scoprirsi. C’è chi lo esprime attraverso una canzone, chi con una storia su Instagram; se è Amore non importa né il momento, né il luogo né il come lo si esprime. L’uomo ha bisogno dell’Amore più dell’ossigeno; se dice che non è vero  mente. L’Amore non ha confini, non ha un volto né una voce. L’Amore non è un’emozione, l’Amore è L’Emozione.
Che poi l’Amore è mica solo per una persona: si ama un amico, si ama un figlio, si ama un genitore o un parente, si ama perfino l’Amore che una persona ha nei nostri confronti o l’Amore con cui qualcuno fa qualcosa per noi. Si ama La persona che dal nulla arriva e ti stravolge la vita, che ti fa sorridere e ti fa pensare al per sempre. L’Amore è dappertutto.  
Oggi molti rapper cercano di nasconderlo sotto all’orgoglio… p robabilmente, però, amano molto di più di quello che fanno vedere. E no, l’ideale cortese non è morto, ha solo cambiato forma, si è evoluto. La verità è che non ha mai avuto un’epoca: i poeti medievali sono stati i primi a esprimerlo in poesia, ma è da quando l’uomo è su questa t erra che ama, perché non può prescinderne. Per esempio: se io guardo la mia ragazza e sorrido, lei sorride, è come averle detto “ti amo”; ciò che nel medioevo si esprimeva sotto il nome di Amor cortese non è altro che la propensione dell’uomo ad amare un’altra persona. Esiste da sempre e per sempre esisterà, a qualsiasi età ci si trovi, sta solo a noi tirarlo fuori.
Molte persone al giorno d’oggi si rifiutano di accettare l’Amore sui social. Beh  io la vedo come una cosa straordinaria: è la capacità di un/a ragazzo/a di esprimere apertamente ciò che prova. Non esiste solo la violenza tra noi giovani. E vorrei rivolgermi anche a chi si intrappola nell’orgoglio: non vi fa sentire più grandi, servirà solo a farmi sentire più scemi quando sul punto di morire capirete che avete buttato via la vostra vita.
Certo, come dice Giacomo da Lentini nella sua “meravigliosamente ”, l’Amore, a volte porta pena, ma ricordate che chi non sa cos’è la pena non saprà mai riconoscere la felicità, neanche se gli passa sotto al naso tutti i giorni, e l’unica cosa che vedrà sarà un mondo grigio, senz’altri colori.
“Tutto è amore, e Amore coincide con la felicità. Cercatela ora, la felicità. Ce l’hanno data a tutti noi, ma era un regalo così bello da averlo nascosto. E molti non si ricordano dove l’hanno messo. “Roberto Benigni, i 10 comandamenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

francesca

Il caso "Spotted Varalli"

BENVENUTO